Gestione Sicurezza

 

Sistema Gestione Sicurezza OHSAS 120012007


La Norma OHSAS 18001 è stata creata con l’obiettivo di fornire al mercato una norma per la certificazione di sistemi di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori.
La specifica introdotta nel 2007, dà più enfasi alla dimensione "salute" e non solo "Sicurezza", si allinea alla ISO 14001 per facilitare lo sviluppo di sistemi di gestione integrati, e dà una più chiara definizione delle parti interessate lasciando intendere la necessità di dover individuare i pericoli e valutarne i rischi non solo per i lavoratori, ma anche per tutti gli altri soggetti potenzialmente coinvolti nell'attività aziendale.

Sviluppare un sistema OHSAS permette:
 
  • di Agevolare il rispetto delle leggi e delle prassi aziendali in materia di salute e sicurezza e salute dei lavoratori;
  • di Ridurre i costi diretti ed indiretti degli infortuni e degli incidenti ed i costi umani e sociali delle malattie professionali;
  • di Integrare la politica di prevenzione e la politica produttiva/aziendale;
  • di Monitorare le attività attraverso standard misurabili
  • di Rafforzare l’immagine aziendale.

 

D.Lgs 231/2001


Il Decreto introduce nell’ordinamento italiano la responsabilità "amministrativa" delle aziende relativamente alla commissione, da parte di suoi dipendenti, di alcuni reati, specificamente indicati dal legislatore tra cui adesso anche quelli relativi alla "criminalità informatica"; l’azienda, tuttavia, non risponde del reato se dimostra di avere "adottato ed efficacemente attuato" un MODELLO ORGANIZZATIVO idoneo a prevenire la commissione di tali reati.

 

PRIVACY


Il Decreto Legislativo n° 196 impone di trattare i dati personali, contenuti sia in archivi informatici che cartacei, secondo specifiche modalità, ponendo obblighi in materia di sicurezza, tra cui l'adozione di specifiche misure minime di sicurezza individuate dal legislatore.
E' assolutamente obbligatorio essere in regola.
Coloro che non si adegueranno nei termini stabiliti dalla norma rischiano sanzioni molto aspre.
Da qui la necessità di sottoporre a revisione, da parte di terze parti indipendenti e qualificate, le regole di gestione della sicurezza per fornire anche le necessarie garanzie a tutte le realtà coinvolte nel processo aziendale: azionisti, clienti, fornitori e personale.

 

SA8000:2001


I requisiti della SA 8000 possono essere integrati nel Sistema di Gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.
La certificazione SA 8000 permette il miglioramento continuo dell’Azienda per coloro che intendono presentarsi nel mercato con la massima trasparenza e affidabilità.